Le decisioni di investimento e il capital budgeting

Le decisioni di investimento e il capital budgeting, in GALEOTTI M. (a cura di), La finanza nel governo dell’azienda, Milano, Apogeo, 2008.

ABSTRACT

Il management aziendale, nel quadro della più ampia strategia economico-finanziaria e al fine di coordinare l‟acquisizione e l‟impiego delle risorse finanziarie, è deputato a prendere tre tipologie principali di decisioni:
– di investimento;
– di finanziamento;
– di dividendo.
In particolare, focalizzando l‟attenzione sulle decisioni di investimento, i responsabili dell‟area finanziaria sono chiamati a formulare un giudizio sulla convenienza dell‟impiego delle risorse finanziarie in determinati progetti. Il singolo investimento, dal punto di vista dell‟area finanziaria, può essere definito come una “operazione di trasferimento di risorse nel tempo, caratterizzata dal prevalere di uscite monetarie nette in una prima fase e di entrate monetarie nette in una fase successiva”.
L‟analisi finanziaria degli investimenti, infatti, esamina, prescindendo dall‟adeguatezza tecnica dell‟investimento, la sua opportunità in termini di flussi finanziari ed economici. Demandando il giudizio sull‟opportunità dell‟investimento dal punto di vista tecnico alle singole aree funzionali, il management finanziario dovrebbe valutare gli impieghi di risorse monetarie sulla base della loro redditività e liquidità.