I prodotti, sono rappresentati dai documenti (piani, report, e relazioni) idonei a rappresentare e comunicare – sia all’esterno che all’interno dell’azienda – informazioni, decisioni, obiettivi, performance e progetti strategici.
Competitive Report
Attività di riferimento: Analisi strategica – competitiva
- Mappatura ASA.
- Analisi della struttura competitiva del settore e misurazione dell’attrattiva.
- Analisi dei competitors, dei raggruppamenti strategici e della dinamica competitiva.
- Analisi dei fattori critici di successo.
- SWOT analysis.
- Analisi del posizionamento competitivo del prodotto e dell’azienda.
- Analisi del vantaggio competitivo: differenziazione del prodotto e situazione relativa dei costi.
- Analisi della formula strategica.
Market Report
Attività di riferimento: Analisi strategica del mercato
- Previsione andamento della domanda e analisi di stabilità ed elasticità della domanda
- Segmentazione del mercato e analisi dei segmenti e delle quote di mercato
- Analisi del grado di concentrazione della domanda e dell ’offerta
Customer Report
Attività di riferimento: Analisi strategica del cliente
- Analisi dei comportamenti d ’acquisto
- Analisi della creazione del valore per il cliente: differenziazione e personalizzazione del prodotto
- Analisi della qualità reale e percepita. Analisi della soddisfazione e fidelizzazione della clientela
- Web analysis
Enterprise Report
Attività di riferimento: Analisi strategica dell ’azienda
- Mappatura delle attività e analisi della catena del valore
- Analisi della struttura finanziaria, economica e patrimoniale
- Analisi della struttura organizzativa
- Misurazione della performance strategica
- Individuazione, analisi e misurazione delle risorse strategiche, delle sinergie e delle opzioni di sviluppo
- Analisi delle capacità oggettiva e soggettiva di crescita dell ’azienda
- Analisi del rischio aziendale, del costo del capitale e della posizione competitiva nei mercati finanziari
- Analisi e rappresentazione della formula strategica
Business Plan
Attività di riferimento: Consulenza strategica
Strategie di Business:
- Gestione del vantaggio competitivo
- Strategie di sviluppo del business
- Strategie di attacco al leader e difesa della posizione competitiva
- Strategie di Internazionalizzazione
Strategie di diversificazione:
- Gestione del portafoglio strategico
- Strategie di ingresso nel settore
- Fusioni & Acquisizioni
- Gestione dell ’integrazione
Strategie finanziarie
- Finanziamento delle strategie di investimento
- Gestione del posizionamento competitivo nei mercati finanziari
- Formalizzazione della strategia
- Ristrutturazione del debito
- Finanza straordinaria, Quotazione in borsa, Operazioni di Private equity e di Buy-out
Strategie sociali e organizzative
- Ristrutturazione organizzativa
- Implementazione dei sistemi di pianificazione e controllo strategico
- Corporate governance
- Relazione con gli Stakeholders
- Green management
- Sistemi di remunerazione
Piano di Risanamento
Attività di riferimento: Strategie di risanamento e turnaround
- Analisi e attivazione delle risorse distintive per il rilancio
- La definzione della nuova formula strategica
- Il riposizionamento competitivo
- La ritrutturazione organizzativa
- Il riequilibrio finanziario e gli accordi con i finanziatori
- Patti di convertendo, convenants e de non petendo
- Risanamento e turnaround in procedure ex. art 67, ex. art. 182 L.F e concordato preventivo
Piano Finanziario
Attività di riferimento: Consulenza strategica e strategie finanziarie
- Finanziamento delle strategie di investimento
- Gestione del posizionamento competitivo nei mercati finanziari
- Formalizzazione della strategia
- Ristrutturazione del debito
- Finanza straordinaria, Quotazione in borsa, Operazioni di Private equity e di Buy-out
Prospetto delle Sinergie (Synergy Statement)
Attività di riferimento: Analisi delle sinergie
- Analisi delle catene del valore, della rete e del sistema del valore
- Analisi e mappatura delle sinergie
- Analisi e valutazione delle sinergie operative: di mercato, produttive in senso stretto, degli approvvigionamenti, infrastrutturali
- Analisi e valutazione delle sinergie finanziarie
- Analisi e valutazione delle sinergie fiscali
- Sinergie di spazio e di tempo (opzioni reali di sviluppo)
- Analisi cacciatore/preda
- Le sinergie e la ricerca del partner
Change Management Report
Attività di riferimento: Consulenza strategica – Change management:
- Gestione dei processi innovativi
- Gestione del cambiamento
Report e Bilancio Sociale
Attività di riferimento: Consulenza aziendalee strategie sociali
- Implementazione dei sistemi di pianificazione e controllo strategico
- Corporate governance
- Relazione con gli Stakeholders
- Green management
Report e Bilancio Ambientale
Attività di riferimento: Consulenza aziendale e strategie sociali
- Implementazione dei sistemi di pianificazione e controllo strategico
- Corporate governance
- Relazione con gli Stakeholders
- Green management
Piano di Riorganizzazione
Attività di riferimento: Consulenza strategica – Strategie sociali e organizzative
- Ristrutturazione organizzativa
- Implementazione dei sistemi di pianificazione e controllo strategico
- Corporate governance
- Relazione con gli Stakeholders
- Green management
- Sistemi di remunerazione
Relazione di Valutazione della Strategia di Acquisizione
Attività di riferimento: Analisi strategica
Analisi competitiva:
- Mappatura ASA
- Analisi della struttura competitiva del settore e misurazione dell ’attrattivà
- Analisi dei competitors, dei raggruppamenti strategici e della dinamica competitiva
- Analisi dei fattori critici di successo. Swot analysis
- Analisi del posizionamento competitivo del prodotto e dell ’azienda
- Analisi del vantaggio competitivo: differenziazione del prodotto e situazione relativa dei costi
- Analisi della formula strategica
Analisi del mercato:
- Previsione dell ’andamento della domanda ed analisi di stabilità ed elasticità della domanda
- Segmentazione del mercato ed analisi dei segmenti e quote di mercato
- Analisi del grado di concentrazione della domanda e dell ’offerta
Analisi dell ’azienda:
- Mappatura delle attività e analisi della catena del valore
- Analisi della struttura finanziaria, economica e patrimoniale
- Analisi della struttura organizzativa
- Misurazione della performance strategica
- Individuazione, analisi e misurazione delle risorse strategiche, delle sinergie e delle opzioni di sviluppo
- Analisi delle capacità oggettiva e soggettiva di crescita dell ’azienda
- Analisi del rischio aziendale, del costo del capitale e della posizione competitiva nei mercati finanziari
- Analisi e rappresentazione della formula strategica
Analisi delle sinergie:
- Analisi delle catene del valore, della rete e del sistema del valore
- Analisi e mappatura delle sinergie
- Analisi e valutazione delle sinergie operative: di mercato, produttive in senso stretto, degli approvvigionamenti, infrastrutturali
- Analisi e valutazione delle sinergie finanziarie
- Analisi e valutazione delle sinergie fiscali
- Sinergie di spazio e di tempo (opzioni reali di sviluppo)
- Analisi cacciatore/preda
- Le sinergie e la ricerca del partner
Relazione di Valutazione Economico-Finanziaria della Strategia
Attività di riferimento: Analisi strategica
Analisi competitiva:
- Mappatura ASA
- Analisi della struttura competitiva del settore e misurazione dell ’attrattivà
- Analisi dei competitors, dei raggruppamenti strategici e della dinamica competitiva
- Analisi dei fattori critici di successo. Swot analysis
- Analisi del posizionamento competitivo del prodotto e dell ’azienda
- Analisi del vantaggio competitivo: differenziazione del prodotto e situazione relativa dei costi
- Analisi della formula strategica
Analisi del mercato:
- Previsione dell ’andamento della domanda ed analisi di stabilità ed elasticità della domanda
- Segmentazione del mercato ed analisi dei segmenti e quote di mercato
- Analisi del grado di concentrazione della domanda e dell ’offerta
Analisi del cliente:
- Analisi dei comportamenti d ’acquisto
- Analisi della creazione del valore per il cliente
- Analisi della qualità reale e percepita
- Analisi della soddisfazione e fidelizzazione della clientela
- Web analysis
Analisi dell ’azienda:
- Mappatura delle attività e analisi della catena del valore
- Analisi della struttura finanziaria, economica e patrimoniale
- Analisi della struttura organizzativa
- Misurazione della performance strategica
- Individuazione, analisi e misurazione delle risorse strategiche, delle sinergie e delle opzioni di sviluppo
- Analisi delle capacità oggettiva e soggettiva di crescita dell ’azienda
- Analisi del rischio aziendale, del costo del capitale e della posizione competitiva nei mercati finanziari
- Analisi e rappresentazione della formula strategica
Analisi delle sinergie:
- Analisi delle catene del valore, della rete e del sistema del valore
- Analisi e mappatura delle sinergie
- Analisi e valutazione delle sinergie operative: di mercato, produttive in senso stretto, degli approvvigionamenti, infrastrutturali
- Analisi e valutazione delle sinergie finanziarie
- Analisi e valutazione delle sinergie fiscali
- Sinergie di spazio e di tempo (opzioni reali di sviluppo)
- Analisi cacciatore/preda
- Le sinergie e la ricerca del partner
Relazione di Stima
Attività di riferimento: Valutazioni e perizie
- Valutazioni:
- Valutazioni di aziende, società, gruppi aziendali e partecipazioni.
- Valutazioni di progetti di investimento.
- Valutazioni di rami di azeinda, marchi e asset specifici
- Perizie e asseverazioni:
- Analisi e asseverazione del Business Plan
- Analisi del valore e delle condizioni della target
- Congruità rapporto di cambio
Due Diligence
Attività: Valutazioni, perizie e due diligence
Due diligence:
- Due diligence strategica, organizzativa e manageriali
- Due diligence patrimoniale, economica e finanziari
- Due diligence contabile e fiscale
Check-Up Report Aziende Familiari
Attività di riferimento: Family business
Check up Azienda familiare e Family business
- Analisi famiglia: rapporti familiari, passaggi generazionali, regole anti conflitti, family plannig
- Analisi azienda di famiglia: strutture societarie (holding, trust, fondazioni), scorporo assets, riorganizzazioni societarie e patrimoniali, governance familiare e organi misti
- Analisi patrimonio: matrimonio e patrimonio, intestazione di quote e beni ai familiari, divisioni, real estate planning, servizi difamily office, investimenti esteri e pianificazione fiscale internazionale, successioni e donazioni
Family Business Plan
Attività di riferimento: Family business
Strategie di Family business
- Definizione linee di intervento sotto i profili strategico, fiscale, finanziario, societario, relazionale, successorio
- Ridefinizione rapporto azienda-famiglia
- Passaggio generazionale
I.T. Report
Attività di riferimento: Consulenza nel campo dell ’Information Technology
Sistemi di Business intelligence
- Analisi fabbisogni informativi
- Software selection
- Progetti di Business process re-engineering
- Progetti di Predictive analytics & Data Mining
Corsi di Alta Formazione
Attività di formazione:
- Definizione delle esigenze e dei fabbisogni formativi
- Definizione e creazione dell ’aula
- Definizione del programma formativo
- Preparazione materiale didattico
- Lezioni frontali, casi e business game