Le risorse aziendali nei processi aziendali di creazione del valore
Le risorse aziendali nei processi aziendali di creazione del valore, Giappichelli, 2006.
Le risorse aziendali nei processi aziendali di creazione del valore, Giappichelli, 2006.
Govindarajan V. e Trimble C., Ten rules for strategic innovators. From Idea to execution, Harvard business School Press, 2005.
“Urban freight policy innovation for Rome’s LTZ: a stakeholder perspective”, (con Stathopoulos A., Valeri E., Marcucci E., Nuzzolo A., Comi A.), in Macharis C. and Melo S. (eds), Multiple views on City Distribution: a state of the art, Edward Elgar Publishing.
“Definizione e metodi di stima della qualità nei servizi: il caso dei trasporti”, (con Marcucci E.), in Venezia E. (a cura di), Trasporto Urbano / Urban Transport, Franco Angeli, pp. 201-218.
Il sistema d’azienda e la valorizzazione delle “potenzialità inespresse”. Una “visione” strategica per il risanamento, Torino, Giappichelli, 2005
La possibilità di sfruttare il risanamento come occasione per predisporre le basi di rinnovate posizioni di vantaggio competitivo costituisce l’essenza della strategia di risanamento. Si tratta di spostare la prospettiva di osservazione dalla domanda “perché oggi siamo in crisi?” alla domanda “come potremo avere successo in futuro?”
Ciò scaturisce dalla consapevolezza che, in molti casi, non è sufficiente rimuovere semplicemente le cause che hanno originato le squilibrio dell’azienda per assicurarne il rilancio.
L’origine delle strategie di risanamento risiede nella possibilità e nelle modalità per individuare alcune risorse critiche e potenzialità, non adeguatamente sfruttate, ma in grado, se opportunamente “attivate” e gestite, di generare situazioni di vantaggio competitivo.
Lo schema di analisi si sviluppa lungo tre principali direttrici di osservazione strettamente interconnesse:
– il sistema competitivo;
– i processi organizzativi;
– il mercato dei capitali.
Le partecipazioni strategiche nei bilanci degli enti creditizi e finanziari: spunti di riflessione alla luce dell’introduzione dei Principi Contabili Internazionali” Studi e Note di Economia, Rivista della Banca Monte Paschi di Siena e della Banca Toscana n. 2/2005.
La comunicazione economico finanziaria nel rapporto azienda-accademici, in Salvioni D., Trasparenza ed efficacia della comunicazione economico finanziaria, Giappichelli, 2003.
L’efficacia della comunicazione economico-finanziaria per gli interlocutori commerciali: fornitori e clienti, in Salvioni D., Trasparenza ed efficacia della comunicazione economico finanziaria, Giappichelli, 2003.
La vigilanza del collegio sindacale sul rispetto della normativa antiriciclaggio – Relazione tenuta nel corso di un incontro tra sindaci di società bancarie svoltosi a Palermo nel mese di maggio 2003 (atti in corso di pubblicazione)
Ambito di applicazione dei Principi contabili internazionali – Relazione tenuta al convegno dal titolo “Missione: soft landing sui nuovi Principi contabili internazionali. La transizioni agli International Accounting Standard: come e quando cambierà il bilancio delle imprese” tenuto a Roma il 18 giugno 2003 (atti in corso di pubblicazione)
P.Iva: 11206231000
Tel.: 0647821165
Fax 0648913201
Email: info@crossmind.it
Sede di Roma: Via Parigi, 11 - 00185 Roma (RM)
Sede di Bologna: Via Castiglione, 7 - 40124 Bologna (BO)