La gestione del personale nei processi di cambiamento: Il caso TE.SS.
La gestione del personale nei processi di cambiamento: Il caso TE.SS., Napoli, Enzo Albano Editore, 2006.
L’idea di un lavoro sul tema della gestione del personale a seguito di operazioni di acquisizione ha origine dall’osservazione del contesto economico attuale. Nonostante il boom delle operazioni straordinarie di M&A abbia avuto luogo nel 2000 per poi perdere temporaneamente di intensità, le concentrazioni aziendali nel settore del terziario avanzato, spesso conseguenti alla riorganizzazione di grandi gruppi industriali, rendono molto attuale il tema della gestione delle persone durante il cambiamento e dei relativi strumenti per favorire l’integrazione e un elevato livello di motivazione.
Alla luce di questo scenario, gli obiettivi del presente lavoroo sono quindi da ricercare:
• nell’identificazione dei principali cambiamenti che le aziende devono affrontare e gestire per far fronte alle modificazioni del mercato in generale e alle operazioni di acquisizione in particolare;
• nell’analisi degli impatti che tali cambiamenti hanno sui membri dell’organizzazione;
• nell’individuazione dei principali strumenti di change management e di Human Resources management in grado di indirizzare positivamente le reazioni del personale e contribuire efficacemente al successo del cambiamento.
Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso un’analisi delle più recenti teorie manageriali in materia di gestione del personale nei processi di cambiamento, corroborata dalla descrizione di un’operazione concreta di acquisizione. Il caso trattato è quello della società TE.SS. (Tele Payroll Services, oggi ridenominata Accenture HR Services) che nel corso del 2003 è stata ceduta da Telecom Italia ad Accenture. La descrizione del caso metterà in luce i seguenti aspetti:
• l’approccio utilizzato nella gestione dei diversi aspetti coinvolti nel processo di cambiamento;
• il passaggio graduale che ha portato TE.SS. da entità interna di Telecom Italia a parte dell’organizzazione di Accenture HR Services;
• il processo di integrazione fra il know-how e la conoscenza del cliente Telecom dei dipendenti di TE.SS. con le metodologie e i processi di gestione di Accenture;
• il confronto e il tentativo di sintesi fra due culture e due modi di fare business improntati a logiche differenti.
La parte teorica è stata realizzata attraverso lo studio di letteratura italiana e straniera sul tema della gestione del cambiamento, delle operazioni di acquisizioni, della gestione del personale nelle operazioni straordinarie. La stesura del caso è invece il frutto di un’attività sul campo condotta attraverso l’analisi di documentazione resa disponibile dalla società, il materiale presente sui mezzi di stampa e interviste effettuate a figure di management (Amministratore Delegato, Direttore Generale, direttore del personale, un manager di TE.SS. di provenienza Accenture).
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